L’Avvocato penalista è il professionista che si occupa di assistere e difendere le persone accusate di aver commesso un reato. Nel corso del procedimento penale, al ricorrere di determinati requisiti previsti dal codice di procedura penale, il Pubblico Ministero può chiedere al Giudice di disporre la misura della custodia cautelare in carcere, misura restrittiva della libertà personale. La stessa può essere disposta dal Giudice quando sussistono gravi indizi di colpevolezza unitamente alle cd. “esigenze cautelari”, ossia il pericolo di fuga, di reiterazione del reato o di inquinamento probatorio.
Cos'è la custodia cautelare?
Secondo quanto previsto dall'articolo 285 del codice di procedura penale, la custodia cautelare in carcere comporta in sostanza l’arresto dell'imputato ad opera della Polizia Giudiziaria, con immediato trasporto in un istituto di custodia ove resterà a disposizione dell'Autorità giudiziaria.
Va evidenziato che la custodia cautelare deve configurarsi, sempre, come extrema ratio: essa può essere disposta solo ove le altre misure coercitive o interdittive risultino inadeguate, anche se applicate in via cumulativa.
Custodia cautelare in carcere: esempi
Inoltre, l’applicazione della misura custodiale in carcere non pregiudica il principio di presunzione di non colpevolezza, in quanto non implica una anticipazione della condanna, ma solo una valutazione provvisoria della situazione processuale. Per esempio, una persona accusata di omicidio volontario può essere sottoposta a custodia cautelare in carcere se il Giudice ritiene che ci siano gravi indizi a suo carico e che sussista il pericolo che l’indagato possa fuggire all'estero o commettere altri reati simili. Un altro esempio è quello di una persona accusata di associazione mafiosa, che può essere sottoposta a custodia cautelare in carcere se il Giudice ritiene che ci siano gravi indizi a suo carico e che sussista il pericolo che questi possa interferire con le indagini o che possa sottrarsi al processo con eventuale fuga all’estero.
È di tutta evidenza che l’assistenza di un Avvocato penalista è fondamentale in una fase così delicata.