L'Avvocato penalista è il professionista che si occupa di assistere e difendere i soggetti coinvolti in un procedimento penale, sia in qualità di imputati sia di parti offese. Tra le sue funzioni vi è anche quella di contrastare l'applicazione di misure cautelari e precautelari nei confronti dei suoi assistiti, quali l'arresto, il fermo, la custodia cautelare in carcere, gli arresti domiciliari, l'obbligo di dimora, il divieto di avvicinamento alle persone offese, ecc.
Cosa sono le misure cautelari?
Le misure cautelari sono provvedimenti che limitano la libertà personale o il patrimonio di una persona sottoposta ad indagini, al fine di garantire lo svolgimento del processo e la futura ed eventuale applicazione della pena. Esse possono essere disposte dal giudice su richiesta del pubblico ministero o della parte offesa, oppure direttamente dalla polizia giudiziaria in casi di urgenza, nei soli casi delle misure precautelari. Le misure cautelari sono soggette a una serie di requisiti e garanzie previsti dalla legge, tra cui il principio di proporzionalità, di durata massima nonché di possibilità di impugnazione, di revoca o di sostituzione.
Uno dei requisiti per l'applicazione delle misure cautelari è la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza nei confronti della persona sottoposta al procedimento penale. Inoltre, devono essere sussistenti almeno una delle seguenti esigenze cautelari: il pericolo di fuga, il pericolo di inquinamento probatorio o il pericolo di reiterazione del reato. Il giudice deve valutare caso per caso la sussistenza e l'attualità di tali pericoli, tenendo conto delle circostanze del caso concreto per il quale il Pubblico Ministero ha avanzato la relativa richiesta.
Qual'è il compito dell'avvocato penalista?
L'Avvocato penalista ha il compito di verificare la legittimità e la necessità delle misure cautelari adottate nei confronti dei suoi assistiti, nonché di proporre eventuali istanze per ottenerne la revoca o la sostituzione con misure meno afflittive. Inoltre, l'Avvocato penalista, deve assistere i suoi clienti nelle fasi preliminari della applicazione delle misure cautelari, quali l'interrogatorio di garanzia e l'udienza di convalida.